
Photoshop o Lightroom? Che dilemma!
La grande domanda sulla mente di molti che si avvicinano al mondo della fotografia è “Quale dovrei usare? Photoshop o Lightroom? ”
Vedi, Photoshop e Lightroom sono due programmi molto diversi che offrono entrambi un grande valore. Sarebbe un errore dire che dovresti usare solo un programma o l’altro!
La maggior parte dei fotografi di matrimoni e ritrattisti scoprirà che possono eseguire il 90-95% delle modifiche in Lightroom. Lightroom ti aiuta a velocizzare il tuo flusso di lavoro, specialmente quando lavori con file RAW . Tuttavia, quando si tratta di ritocco o manipolazione avanzata delle immagini, Photoshop è sicuramente il vincitore.
Per i fotografi che non hanno bisogno di tutta la potenza che Photoshop offre, Adobe ha una versione a livello consumer del programma chiamato Photoshop Elements . Offre molte delle funzioni di ritocco essenziali di cui potresti aver bisogno, ma ad una frazione del costo di Photoshop. Photoshop Elements e Lightroom rappresenterebbero una combinazione fantastica e relativamente accessibile per i nuovi fotografi con cui iniziare.
Lightroom è un software dedicato solo alla fotografia. Parte dall’acquisizione all’organizzazione e allo sviluppo del negativo digitale, fino all’esportazione in vari formati (compresa la pubblicazione sul web) e la stampa, ma la cosa più importante e che permette al fotografo di lavorare su una o più immagini contemporaneamente e lo aiuta nella gestione di album.
Photoshop è un software dedicato sia alla fotografia che alla grafica. E’ considerato un vero e proprio standard di settore per l’elaborazione digitale delle immagini, con strumenti che fotografi, grafici e altri creativi utilizzano per eseguire elaborazioni dettagliate a livello di pixel. Supporta i livelli, metodi di fusione, forme vettoriali, azioni e script, gestisce spazi di colore e profili, ha una suite espandibile di pennelli e un avanzato sistema di selezione e di mascheratura.
Entrambi i programmi gestiscono le fotografie attraverso Adobe Camera Raw (ACR).
Secondo il nostro team, il consiglio è sicuramente quello di capire bene prima l’obiettivo e poi imparare un programma specifico!
Clicca sul link per sapere di più sul nostro corso di lightroom! http://www.project613.it/eventi/2019-02/